logo



Products SolidMill FreeForm™

 

Lavorare con facilità forme e superfici complesse
Il motore di calcolo di ESPRIT, basato sulla tecnologia NURBS, gestisce con facilità la lavorazione di superfici complesse. Progettato specificatamente per affrontare la sfida 3D del mercato di stampi e matrici e della produzione di utensili, ESPRIT ti offre un completo set di strumenti e cicli di lavorazione per superfici complesse: sgrossatura, finitura a Z costante e riprese a 3 e 5 assi.

  • Lavorazione di superfici complesse a 5 assi
    La lavorazione di parti tridimensionali complesse in una sola operazione è facile con un sistema CAM potente come ESPRIT. ESPRIT facilita enormemente la programmazione e permette una verifica dinamica a video del programma prodotto, eliminando la necessità di dispendiose prove ‘in aria’. Per la finitura 5 assi, ESPRIT offre una completa gamma di opzioni, che include lavorazioni Planari, Normali, Transizionali, Parametriche e Offset. Programma i tuoi cicli 3D a 5 assi con ESPRIT ed ottieni una qualità superiore delle superfici e il rispetto delle dimensioni del pezzo finito, unite alla capacità di volume di truciolo asportato offerta dalle moderne Macchine Utensili a 5 assi.

Lavorazioni ad Alta Velocità
La funzionalità HSM (High Speed Machining) di ESPRIT è inclusa in ciascun ciclo di lavorazione, e consente il taglio di acciai temperati riducendo i tempi e al tempostesso mantenendo un carico costante sugli utensili, generando movimenti utensile fluenti e continui, così importanti nel Taglio ad Alta Velocità. Le opzioni disponibili includono l’arrotondamento degli spigoli, collegamenti fluenti tra le passate, ingresso nel materiale a rampa o ad elica, taglio a spirale con passo costante nello spazio, attacchi in tangenza e lavorazioni a Z costante. Il Post-Processor universale ESPRIT include nella sua uscita CNC l’ottimizzazione per NURBS, la fresatura diretta di Spline e l’ottimizzazione per archi di cerchio.

  • Contornatura a Z costante
    Il ciclo per contornatura a Z costante di ESPRIT mantiene costante il carico sull’utensile, tramite la generazione di percorsi fluenti e continui per Alta Velocità. Creando una lavorazione a Z-costante, è possibile lavorare l’intero pezzo o soltanto le zone verticali od orizzontali. Nel caso di lavorazione completa, è possibile scegliere utensili diversi per le zone orizzontali e verticali, ed usare sia opzioni di sgrossatura che di finitura.

    Sgrossatura e Finitura di parti complesse
    E’ facile ottenere superfici di alta qualità utilizzando i cicli di sgrossatura e finitura ESPRIT, con l’opzione utensile singolo o doppio. Il ciclo di sgrossatura 3D di ESPRIT calcola percorsi a zig-zag, per offset progressivi o a spirale anche sulle forme più complesse, composte da solidi o da superfici. Si può scegliere uno dei nove diversi cicli di semifinitura o finitura, lavorando alla perfezione un qualsiasi pezzo tridimensionale, per poi usare un ciclo singolo per la completa finitura della parte. In alternativa, è possibile definire limiti di contenimento per lavorare separatamente zone in cui è necessario usare utensili e cicli diversi e più appropriati.


 

  • Ripresa automatica del materiale residuo
    I cicli di Ripresa Automatica di ESPRIT automatizzano la lavorazione delle zone precedentemente non lavorate, massimizzando la qualità del risultato e minimizzando i tempi di lavoro. ESPRIT localizza il materiale lasciato da precedenti lavorazioni, calcolando automaticamente un numero qualsiasi di cicli di ripresa, sia in sgrossatura che in finitura. Scegli tra percorsi in bitangenza, a zig-zag, flussi paralleli o a spirale, poi seleziona un utensile per rimuovere automaticamente il materiale residuo.

  • Grezzo regolare o irregolare
    Tutti i cicli ESPRIT per forme complesse sono ottimizzati per calcolare lavorazioni a partire da un grezzo di forma irregolare o regolare, definito a partire da solidi, superfici o modelli STL, oppure risultato di precedenti lavorazioni. Tutte le lavorazioni identificano il grezzo e sono ‘contenute’ – cioè limitate al materiale effettivamente da asportare – col risultato di tempi di taglio ridotti, eliminazione di taglio ‘in aria’ e vita utensile prolungata.

Simulazione e Verifica
Osserva nel dettaglio il comportamento della tua Macchina Utensile prima ancora di aver asportato un singolo truciolo. Visualizza l’intera Macchina Utensile e il suo ambiente, compreso il grezzo di partenza, attrezzature e fissaggi in una grafica dinamica con solidi ombreggiati. La cinematica della tua macchina è visualizzata in real-time, dandoti una incredibile accuratezza nella verifica dell’intero processo di taglio. Usando la funzione integrata di Ispezione, puoi facilmente confrontare le geometrie ‘come da progetto’ con il risultato ‘come da lavorazione’, per assicurare la correttezza di quello che stai facendo e l’accuratezza dei risultati. La rappresentazione realistica ti permette di vedere e manipolare il pezzo in lavorazione come se davvero fosse nelle tue mani.

 
 

Tekno Service di Panzeri Stefano - Via Cà del Buron 2, Villa Vergano di Galbiate - 23851 LC - P.IVA 02013570136 - Telefono / fax 0341 249932
Valid XHTML and CSS.