logo


Home Tipi di soluzioni Dnc

Sistemi di trasmissione e gestione programmi Iso DNC, Wireless, Reti Ethernet



Negli anni le tecnologie per la trasmissione e gestione dati si sono notevolmente evolute, si è passato da archiviazioni su nastri perforati, con lentissime velocità di trasmissione seriali a 110 baud rate, alle attuali reti Ethernet a 10-100-1000 Mbit. Purtroppo però la situazione del parco macchine è molto variegata, anche perché non esiste ancora uno standard a cui tutti i costruttori possano far riferimento. E’ possibile infatti trovare nella stessa officina macchine con interfacce seriali ed altre con schede Ethernet. La scelta del miglior sistema è un compito complesso.
Le nostre esperienze e conoscenze acquisite nei molti anni di attività nel campo delle officine ci hanno permesso di sviluppare ed attuare software e sistemi ottimali per sfruttare al massimo le varie situazioni che i clienti ci prospettano. A seguito illustreremo alcune configurazioni di sistemi da noi proposti.

Sistema DNC

Il sistema più classico per la trasmissione e ricezione dei programmi Iso alle macchine, si basa sulla trasmissione tramite porta seriale Rs232. I programmi vengono archiviati su un personal computer, portatile o desktop. Sul Personal computer viene installato il software EasyCom che permette la gestione delle trasmissioni fino a 255 macchine nonché il settaggio dei vari parametri e protocolli richiesti dalle macchine. Tramite una connessione seriale volante o cablata, tali programmi vengono trasmessi in macchina. Per l’interfacciamento alle macchine si possono utilizzare i seguenti sistemi ed apparecchi:

 

Pc Portatile

Pc Portatile

Desktop con Multiport seriale 4 - 8 - 16 porte

Desktop con multiport

Desktop con commutatore automatico Rs232

Desktop con commutatore automatico

Dnc Ethernet - Rs2332

DNC Ethernet

Dnc Wireless - Wi-Fi / Rs2332 / Ethernet rj45

DNC Wireless
 

Rete Ethernet – Wi-Fi - Wireless - rs232

La maggior parte dei controlli numerici di recente costruzione sono PC-based, cioè la base hardware è costituita da un personal computer. È quindi una caratteristica comune la presenza di una scheda di rete ethernet e di un Hard Disk. Alcune case costruttrici offrono tali caratteristiche come opzioni. Il protocollo utilizzato per il trasferimento dei programmi varia a secondo del tipo di cnc: rete microsoft, NSF, FTP ecc.. Occorre quindi verificare caso per caso la presenza e l’abilitazione della scheda ethernet ed il software da utilizzare. I software da noi utilizzati variano secondo le esigenze del controllo numerico: Tnc Remo – Cimco per Heidenhain , NFS server per Selca, FTP server per Fanuc, ecc.

Sistemi misti

Nelle officine è comunque comune trovare situazioni con macchine recenti e meno recenti. Esistono infatti ancora molte macchine che hanno come unico sistema trasmissione dei programmi la vecchia seriale rs232, o che hanno solo la porta USB. Per far coesistere i diversi sistemi esistenti, diventa fondamentale la scelta del software e dell'hardware per riuscire il più possibile a standardizzare l'operatività e la gestione dei programmi.

Nota per le Soluzioni Wireless

Lo standard WiFi (802.11b/g/n) offre notevoli garanzie sotto il punto di vista della sicurezza. Esso è ormai utilizzato in tutte le realtà industriali e accademiche. E' stato sperimentato con successo dalla nostra azienda in molti impianti e nelle più estreme condizioni operative.


 

 
 

Tekno Service di Panzeri Stefano - Via Cà del Buron 2, Villa Vergano di Galbiate - 23851 LC - P.IVA 02013570136 - Telefono / fax 0341 249932
Valid XHTML and CSS.